✨ Ieri abbiamo vissuto un momento prezioso.
Non solo un seminario, ma un’occasione reale di confronto, crescita e consapevolezza sul valore delle #persone nelle Pubbliche Amministrazioni e sul ruolo che l’#organizzazione gioca nella costruzione di condizioni tali da liberare le #intelligenze collettive.
Nel corso di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche che da 4 anni ho l’onore di tenere nell’UniversitĂ degli Studi di Bari “A. Moro” – DEMDI Uniba, abbiamo immaginato l’#organizzazione come forza intangibile che si muove tra le dinamiche di #gruppo, tra #cultura aziendale, #motivazione, #leadership generativa, processi di #delega, #empowerment delle persone e tutto ciò che distingue la qualitĂ del #management #pubblico.
Con il Direttore Generale di Arpal Puglia Gianluca BUDANO, la Prof.ssa Grazia Dicuonzo e il Prof. Piermassimo Chirulli, abbiamo potuto toccare con mano come questo principio diventi pratica concreta dentro un’amministrazione che si confronta ogni giorno con complessità , vincoli e grandi sfide.
La qualitĂ del management pubblico emerge proprio lì: dove si riesce a generare #valore nonostante il necessario formalismo, dove si trasforma il #ricambio #generazionale in un’opportunitĂ , dove si pensa alla #PA non come un “apparato burocratico”, ma come un ecosistema di #persone. Così, comprendiamo come il #lavoro pubblico diventa importante contributo allo #sviluppo e alla vita dei territori.
👥 Agli #studenti un particolare ringraziamento per l’attenzione e la partecipazione.
Con la relazione del Direttore di Arpal Puglia abbiamo conosciuto strumenti e #servizi utili per la loro vita professionale e, perchĂ© no, per ispirare una visione diversa del ruolo che ciascuno può avere anche nelle organizzazioni pubbliche. Abbiamo anche compreso l’impatto delle #politiche attive del #lavoro e di come le stesse siano parte dell’ampia accezione di “salute” della persona. E, infine, l’importanza delle #competenze #relazionali accanto a quelle tecniche.
🔎 Insomma: la PA può essere un luogo generativo. E il management pubblico è un percorso culturale oltre che tecnico.
Portiamo avanti questa conversazione. Ne abbiamo bisogno.
E soprattutto: ne hanno bisogno i territori e le comunitĂ che le amministrazioni servono.
#PA #managementpubblico #organizzazione #lavoro #ARPAL #RegionePuglia #economia #Uniba #DEMDI #formazione #competenze



Nessuna risposta.