Nell’ambito degli appuntamenti organizzati da Legacoop Puglia per approfondire al meglio gli strumenti messi a disposizione per l’accesso al credito e il sostegno alla liquidità, con particolare riferimento alle misure attivate durante il periodo di crisi legato all’emergenza sanitaria da Covid-19, si è tenuto in data 24 aprile 2020 un Webinar nel quale ho avuto il piacere di relazionare su quanto previsto dal D.L. Liquidità (D.L. n. 23/2020).
L’obiettivo di Legacoop, che mi ha invitato a tenere la predetta relazione, è stato quello di illustrare le misure per permettere agli interessati di orientarsi e scegliere lo strumento più adatto alle proprie esigenze partendo dalla propria posizione finanziaria.
Sono intervenuti il Direttore ed il Presidente di Legacoop Puglia, Pasquale Ferrante e Carmelo Rollo. Hanno partecipato oltre 70 rappresentanti di Cooperative e Associazioni di imprese, che hanno infine rivolto alcune domande per tramite del Direttore.
N.B. Modifiche successive alla data in cui si è tenuto il webinar: Essendo una materia “in divenire”, tra chiarimenti, circolari e modifiche in corso, mentre (come detto nel webinar) in un primo momento sembrava che le imprese agricole fossero “obbligate” a rivolgersi esclusivamente al canale ISMEA per ottenere la garanzia nella stessa forma prevista dal Decreto per la garanzia su Fondo Centrale di Garanzia, nei giorni successivi è stato chiarito che le imprese dello stesso comparto potranno avvalersi anche del canale tradizionale FCG.
Ulteriori modifiche potrebbero intervenire nel processo di conversione in Legge del Decreto.